Tecniche riabilitative

Da alcuni anni il nostro Istituto si avvale oltre che di un’ équipe di psicologi, counselor, psicoterapeuti e medici anche di esperti in  discipline specialistiche quali la logopedia e la psicomotricità.

Logopedia

Il bambino che non parla, o che non apprende, o che si esprime male, comunica un disagio interiore che è fondamentale riconoscere.

E’ necessario infatti intervenire sulle problematiche individuate con strumenti adeguati (quali ad esempio il disegno, il racconto di storie e il gioco, canali espressivi privilegiati nell’infanzia) per favorire la corretta evoluzione cognitiva, che è parte integrante della personalità  del bambino.

Il terapista del linguaggio può avvalersi del contributo di uno psicologo per valutare se la difficoltà nell’esprimere o nel comprendere la parola sia di pertinenza logopedica o più prettamente psicologica.

La logopedia si  rivolge ai bambini dai 3 ai 10 anni e si occupa di:logopedia

  • Disturbi del linguaggio
    –  disfasie
    –  dislalie
    –  ritardo nel linguaggio
  • Disturbi di apprendimento
    – nella lettura
    – nella scrittura
  • Disturbi della deglutizione, causa talvolta di
    patologie odontoiatriche

Psicomotricità

La psicomotricità si occupa del bambino nella sua globalità.

Nell’esperienza psicomotoria il corpo esprime il movimento, il pensiero e la vita affettiva come momenti fra loro inseparabili : un corpo che conosce, che si conosce, che si esprime e comunica con l’ambiente.

La psicomotricità si rivolge ai bambini dai 2 ai 12 anni e si occupa di:

  • Disturbi psicomotori quali:
    –  iperattività
    –  inibizione
    –  disprassie
    –  maldestrezze
  • Difficoltà di apprendimento
  • Autismo
  • Insufficienze mentali
  • Situazioni di handicap in cui l’intervento sul movimento può favorire un migliore adattamento psicologico del bambino.

Il terapista  potrà avvalersi, ove necessario, del contributo dello psicologo e del neuropsichiatria infantile per una corretta diagnosi clinica.

 

Psychotherapy_Marylebone2

Start typing and press Enter to search