Medicina

Il nostro Istituto si avvale oltre che di un’ équipe di psicologi e psicoterapeuti, anche di figure mediche.Talvolta, in presenza di un malessere psicologico molto acuto, è necessario integrare il sostegno psicoterapeutico con quello farmacologico.La medicina allopatica o tradizionale ha come obiettivo la risoluzione o la diminuzione della sintomatologia presentata dal paziente.La medicina omeopatica o naturale ha come obiettivo il potenziamento delle risorse personali dell’individuo e l’ampliamento delle sue capacità di difesa ritenendo queste le premesse fondamentali per la guarigione.

Psichiatria

Talvolta l’approccio farmacologico risulta essere il trattamento più indicato per  situazioni di acuto malessere psicologico.

Più spesso  il sostegno farmacologico va ad integrare quello psicologico, rendendolo così più efficace.

Un primo colloquio di valutazione permette allo specialista di prescrivere la cura più appropriata  che verrà poi periodicamente monitorata con visite di controllo.

Neuropsichiatria infantile

In taluni casi la psicologa dell’età evolutiva può concordare con i genitori la necessità di un approfondimento dell’indagine psicologica tramite una visita specialistica con il neuropsichiatra infantile per formulare o convalidare una diagnosi – per individuare il trattamento più opportuno.

Omeopatia

benessere

La vita ci pone delle domande e dalla nostra capacità di rispondervi in modo adeguato dipende la nostra salute.

Per l’omeopatia la persona è sana quando sa adattarsi alle varie circostanze della vita e quando riesce mantenere in salute e in armonia tutte le sue parti: corpo, mente e spirito.

Scopo dell’omeopatia è individuare un rimedio capace di stimolare l’organismo a correggere il proprio  squilibrio personale.

Poiché sia lo squilibrio sia le strategie adoperate per farvi fronte sono estremamente personalizzate  la cura omeopatica non può che essere individuale e scelta in funzione di ogni singolo soggetto.

L’omeopatia, come la psicologia, mette al centro la persona ritenendola capace di combattere i propri malesseri se attiva e potenzia le proprie risorse personali.

Start typing and press Enter to search